Samsung ha finalmente svelato il suo nuovo smartphone top di gamma, il Galaxy S5. Nel seguito tutti i dettagli sull'hardware del nuovo membro della famiglia Galaxy.
Vi riportiamo subito le caratteristiche hardware di questo nuovo Galaxy e nel seguito della news cercheremo di analizzarle nello specifico.
- Display: 5,1” Super AMOLED FullHD 1920x1080
- Processore: Qualcomm Snapdragon 800 2.5GHz quad-core con GPU Adreno 330
- RAM: 2 GB
- Memoria interna: 16/32 GB + microSD
- Fotocamera posteriore: 16 megapixel
- Certificazioni: IP67 (resistente all’acqua)
- Connettività: 802.11 a/c Wi-Fi con 2×2 MiMo, Cat 4 LTE, Bluetooth 4.0, IR blaster
- Batteria: 2.800 mAh
- Dimensioni: 142 x 72,5 x 8,1 mm
- Peso: 145 grammi
- OS: Android 4.4.2
Insomma le specifiche sono si buone ma non ottime, sicuramente non il salto di qualità che ci attendevamo. I precedenti smartphone della serie Galaxy S si erano distinti dai propri predecessori per elementi hardware innovativi, questa volta davvero non sappiamo trovare degli elementi che facciano gridare alla rivoluzione o all'innovazione.
Non fraintendeteci, il dispositivo è dotato di un hardware molto potente ma non è al passo con la concorrenza, per esempio il Sony Xperia Z2 di cui vi abbiamo parlato in un precedente articolo. Non basta il sensore di impronte digitali, per altro a scansione ottica e non capacitivo, per promuovere questo dispositivo.
Dal nostro punto di vista questo Galaxy S5 è bocciato sotto molti punti di vista, non introduce nulla di veramente nuovo e pecca sotto molti aspetti (per esempio la batteria da 2800mAh).
Se l'obiettivo era realizzare un terminale in grado di competere con Iphone 5S e gli altri top di gamma Android dobbiamo dire che Samsung ha decisamente fallito, dandosi la zappa sui piedi proponendo uno smartphone che non ha nulla di invidiabile rispetto ai concorrenti.
Non sappiamo ancora i dettagli sul prezzo e sulla disponibilità ma se il costo sarà in linea con gli altri top di gamma la risposta è una: scaffale. In sostanza uno smartphone deludente in termini di specifiche hardware, vedremo più avanti se almeno il software saprà farci cambiare parzialmente idea.